Con la serata finale del Gran Galà del Vermentino si è conclusa ufficialmente la terza edizione del Concorso enologico nazionale – Vermentino autorizzata dal Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, patrocinato dalla Regione Sardegna, dal Comune di Quartu Sant’Elena, dall’agenzia regionale LAORE e da Coldiretti Sardegna.
La serata si è svolta nella bellissima location dell’Ex-Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena.
Alcuni numeri del Concorso:
Su 154 campioni ufficialmente anonimizzati, la percentuale dei partecipanti delle aziende sarde è stata del 65% circa, il restante 35% aziende non sarde, per la maggior parte toscane e liguri.
Il concorso ha evidenziato che il Vermentino è un vitigno dal grande potenziale, che ha dimostrato di potersi adattare incredibilmente al cambiamento climatico che negli ultimi decenni è diventato un fattore determinante, non solo in Sardegna ma in tutta la fascia moderata europea.
Il Vermentino è un vitigno che concede agli enologi molta libertà durante la vinificazione, esaltandosi in molti stili diversi: fermo, vendemmia tardiva, frizzante, rifermentato, metodo classico, metodo charmat, barricato, passito, risultando eccezionalmente eclettico e gastronomico.
Il nostro Nughes ha guadagnato una “Medaglia d’Oro” con un punteggio di 92,67.
Viva la Sardegna!
Viva il Vermentino!
Ad Majora! 🥂🥂🥂🥂🥂🥂🥂