Lo scorso 21 Ottobre, presso la splendida location di Castello Monaci – Salice Salentino (Le), è andata in scena la Vinoway Selection 2024, considerato tra gli eventi più glamour del mondo del vino internazionale.
Quest’anno la manifestazione si è svolta tutta in una giornata, iniziando dalla mattina con una lezione di Neuroscienze condotta dal Prof. Vincenzo Russo della IULM di Milano, con successivo approfondimento sulla nuova normativa vitivinicola per poi arrivare al “Salotto” in pieno stile Vinoway.
Seduti al Salotto moderato dal “padrone di casa” Davide Gangi, il Presidente Mondiale degli Enologi Riccardo Cotarella, Alessandro Rossi di Partesa for Wine, Christian Strinzi del gruppo GIV, l’Agronomo Gian Piero Romana, Denis Pantini di Nomisma ed Enrico Coser di Ronco dei Tassi.
La mattinata si è conclusa con una Masterclass di 5 Riesling curata da Eros Teboni.
La seconda parte della giornata è iniziata con l’accoglienza degli ospiti che hanno potuto degustare bollicine selezionate da Vinoway durante la VI Sparkle e allietati da 4 violiniste che hanno intrattenuto i presenti fino all’inizio della Dinner with the Stars.
Sul palco Davide Gangi e Marco Carapacchi hanno presentato la manifestazione dando via alle premiazioni dei migliori vini italiani e dei migliori personaggi che si sono distinti durante l’anno.
Come da consuetudine, a fine serata sono stati svelati anche i migliori vini per tipologia, il vino novità dell’anno e la cantina dell’anno.
I nostri vini si sono ottimamente comportati raggiungendo la “Selezione Oro” con il Nughes 2022 e una “Stella d’Oro” per il Disizu 2021.
Ringraziamo lo staff di Vinoway per i riconoscimenti.
Appuntamento alla Vinoway Selection 2025 in programma il 30 Novembre 2024 a Castello Monaci Resort.