Tra i vini sardi premiati in occasione della 20esima edizione del “Concorso internazionale città del vino 2022”, ben due medaglie d’oro sono andate a due nebbiolo della Tenuta Vitivinicola Muscazega.
La prima medaglia è andata a LUNAS 2019, nebbiolo dei colli del Limbara IGT affinato in barrique di media tostatura, di primo e secondo passaggio, per oltre un anno. Di colore rosso rubino con riflessi granato, ha un profumo intenso, che richiama confetture di piccoli frutti rossi, con note speziate, tostate, sentori di tabacco, cacao, liquirizia e caffè in evidenza.
La seconda medaglia è andata a DISIZU 2019, nebbiolo dei colli del Limbara IGT da uve selezionate attentamente in vigna e in cantina. Pigiatura soffice con diraspatura. Di colore rosso rubino intenso, al naso richiama profumi di frutti rossi maturi, con lievi note erbacee, vegetali, anice stellato e liquirizia in evidenza. Tannino giovane presente, ma non aggressivo. Lungo, persistente, di buon carattere. Gusto pieno e avvolgente.
La tenuta di Laura Carmina sorge a Luras, in Gallura e si estende su circa 40 ettari a circa 500 metri sul livello del mare, tra i territori della stessa Luras, di Nuchis e di Tempio Pausania, circondata dai ruscelli Minnisio e San Paolo. L’antica struttura della cantina risale ai primi dell’Ottocento. Nel 2006 Laura Carmina l’ha trasformata in azienda vitivinicola, per rendere omaggio alla terra granitica in cui ha trovato casa il Nebbiolo, vitigno piemontese importato circa due secoli fa e adattatosi con grande facilità e naturalezza a questo habitat che ne esalta le proprietà. L’altro vitigno è il Vermentino, principe incontrastato nella sua terra d’elezione.
I prodotti Muscazega sono stati inseriti nella prestigiosa guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club.