Una Vigna sognata e realizzata nel paesaggio incontaminato dei Colli del Monte Limbara che si staglia all’orizzonte ingentilito dalle varie sfumature color pastello, rosa, violetto, grigio che assumono le sue aguzze rocce di granito con il variare della luce…
Luci ed ombre… sughere contorte sembrano inseguirsi tra pascoli e campi di fieno, macchie di olivastri centenari incurvati dal Maestrale, geometrie di muri a secco interrotti da cespugli di corbezzoli, more, agrifogli, fichi… profumi di macchia, mirto, ginepro… sotto un pero selvatico un cavallo pascola in compagnia di un asino… fiori di cardo blu… in cielo, lontano, un falco plana in picchiata…
Qui circondata da questa meravigliosa natura si trova la storica Azienda Vitivinicola Tenuta Muscazega situata nel cuore della Gallura, nord-est della Sardegna, tra i Comuni di Luras, Nuchis e Tempio Pausania. La Tenuta si estende su circa quaranta ettari a circa 500 metri sul livello del mare; è circondata dai ruscelli Minnisio e San Paolo superato da un suggestivo ponticello di epoca romana “Ponte Nughes”!
Il nome sardo “muscazega” (che sta per “mosca cieca”) dà ora il nome al vino Nebbiolo I.G.T. che vi viene prodotto in purezza ed anche al suo Vermentino D.O.C.G.
L’antica struttura risale ai primi dell’ottocento e nel 2006 la proprietaria l’ha trasformata in Azienda Vitivinicola, omaggio a questa terra granitica dove i vitigni del Nebbiolo I.G.T., importato dal Piemonte circa 200 anni fà, hanno trovato il terreno propizio ad esaltare tutte le loro proprietà. Terra d’elezione anche per il Vermentino D.O.C.G. universalmente riconosciuto per le sue caratteristiche come il vino bianco più puro ed originale della Sardegna.
L’azienda Vitivinicola Muscazega è Associata al Movimento Turismo del Vino.
chi siamo
Un sogno Diventato Realtà
Il legame che esiste tra la terra e il vino di Muscazega traspare nelle stesse evocative parole di Laura Carmina, proprietaria della tenuta e titolare dell’azienda vitivinicola:
“Il mio amore per la Gallura nasce da quando in gioventù, innamorata di mio marito sardo, sono venuta a conoscere la sua terra. Questa terra che travolge per la bellezza della sua natura selvaggia ed incontaminata.
Che incanta per la diversità dei suoi paesaggi. Le coste sorprendenti, frastagliate e di sabbia finissima. Il fascino delle rocce di granito modellate dal maestrale. Il vento che soffia tra i capelli e tra i boschi di sughere, che fa danzare ed incurvare i giovani olivastri e i rami di ginepro.
Che arriva fino alla Gallura dell’interno, dove tutto: colori, profumi, paesaggi, mi hanno talmente affascinata e rapita.
Così che, 15 anni fa quando ho acquisito la proprietà della Tenuta Muscazega, il grande stazzo di famiglia, ho deciso di realizzare il mio sogno di sempre: piantare un vigna di nebbiolo, insieme al vermentino docg di Gallura, e fare di “Muscazega” una vera Azienda Vitivinicola.
La passione che una volta avevo per la pittura ed i viaggi è ora rivolta solo a produrre i vini tipici della Gallura: il nebbiolo ed il vermentino.
Una vigna sognata, una vigna realizzata“…
Parlano di Noi
Tenuta Muscazega su magazine, guide e media
Vini Buoni d'Italia 2021
“Vinibuoni d’Italia” 2021 ha inserito il nostro Nughes 2019 nella sezione “Vini da non perdere”.
Vini Buoni d'Italia 2020
Nel 2020 il nostro Lunas ha raggiunto la valutazione massima di 4 stelle nella guida “Vinibuoni d’Italia” 2020.
Vini Buoni d'Italia 2019
Confermata la presenza della Cantina Muscazega nella guida “Vinibuoni d’Italia” 2019
Le Donne del Vino
Laura Carmina fa parte dell’associazione delle donne del vino, e partecipa alle varia iniziative sociali.