Standing Ovation di vinodabere “I migliori vini della Sardegna 2024” che ha attribuito il punteggio di 98,2 al Nebbiolo LUNAS 2021 prodotto con la Tenuta Muscazega.
Questo il giudizio della guida nei nostri confronti:
“Nebbiolo Lunas 2021 – Muscazega 98,2/100 (territorio/zona dei vigneti: Gallura) prezzo a scaffale enoteca 25 euro circa ).
Un Nebbiolo in purezza, coltivato nei suoli granitici dei colli del Monte Limbàra, nel cuore della Gallura. Viene affinato in barrique per oltre un anno ed ha profumi intensi di frutti di bosco in confettura, affiancati da note speziate, di tabacco, liquirizia e cacao. Il sorso è succoso, persistente, ha un tannino vivo, abbinato a buona acidità che rende la beva fresca e piacevole. Ben meritata la nostra Standing Ovation.
La tenuta di Laura Carmina si estende su circa 40 ettari in Alta Gallura a circa 500 metri di quota, tra i territori di Luras (sede dell’azienda), di Nuchis e di Tempio Pausania, circondata dai ruscelli Minnisio e San Paolo. Il nome sardo “muscazega” sta per “mosca cieca”. L’antica struttura risale ai primi dell’ottocento e nel 2006 la proprietaria l’ha trasformata in azienda vitivinicola”.
Maggiori info a questo link.